QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Nell’anno scolastico 2008/2009 presso la Scuola è stato attivato il Corso ad Indirizzo Musicale secondo le modalità previste dal D.M. 201 del 6 agosto 1999 il quale, nell’istituire la classe di concorso di “strumento musicale nella scuola media” (n.77/A), ha ricondotto ad ordinamento l’insegnamento delle specialità strumentali riconoscendolo come “integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’educazione musicale” (art. 1). Il Corso ad Indirizzo Musicale si configura come specifica offerta formativa.

Per l’accesso al Corso è prevista una apposita prova orientativo-attitudinale predisposta dalla Scuola per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi di cui all’art.1 (art. 2). Non è richiesta alcuna conoscenza strumentale di base.

Gli strumenti insegnati sono: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte, Violino.
Per gli alunni il carico orario risulta aumentato di circa 2 ore settimanali così suddivise: una lezione di musica d’insieme sia per gruppi di strumento che per orchestra, una/due individuali di strumento.

La materia “strumento musicale” diventa a tutti gli effetti curricolare e “…. l’insegnante di strumento musicale, in sede di valutazione periodica e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno al fine della valutazione globale …. ” (art. 7) “In sede dell’esame di licenza viene verificata… la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva…, sia su quello teorico” (art. 8).

L’insegnamento strumentale:

promuove la formazione globale dell’individuo offrendo, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa;
integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell’alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, la dimensione pratico-operativa, estetico-emotiva, improvvisativo-compositiva;
offre all’alunno, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale;
fornisce ulteriori occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.
L’esperienza socializzante del fare musica insieme:

    accresce il gusto del vivere in gruppo;
    abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a recepire possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l’individualismo e ad essere autonomi nel gruppo stesso.

Sezioni

accesso famiglie registro offerta formativa modulistica

 

In primo piano

Solidarietà digitale

17 Mar, 2020

 

Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi…

I genitori scrivono ...

13 Mar, 2020

Sono la mamma di 4 alunni che frequentano il suo istituto, presso la scuola Gaudiano…

Coronavirus

08 Mar, 2020

Sospensione dei viaggi di istruzione

29 Feb, 2020

Nuove indicazioni e chiarimenti sulla epidemia in atto da nuovo
coronavirus…

Ristorazione scolastica

08 Gen, 2020

Per chi non fosse riuscito, in sede di iscrizione telematica alle future classi…

Scuola in chiaro

30 Dic, 2019

 

Scuola in chiaro rappresenta uno strumento utile, soprattutto per le famiglie…

Uscita autonoma alunni scuola secondaria

13 Set, 2019

Per autorizzare l'uscita autonoma da scuola degli  alunni  SCUOLA SECONDARIA…

Divisa Scuola Primaria

29 Lug, 2019

È possibile ritirare le maglie/divisa per la scuola primaria presso la sede centrale…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. GAUDIANO" Pesaro
Piazza del Monte, 8, 61121 Pesaro PU
Tel: 072133346
Fax: 0721379237
PEO: PSIC82700B@istruzione.it
PEC: PSIC82700B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PSIC82700B
Cod. Fisc. 92011870414
Fatt. Elett. UFVK35