QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

Articolo di Alida, Alice, Gianni, Andrea, Rebecca (secondo anno scuola secondaria)

Nelle nostre interviste abbiamo chiesto ai passanti opinioni e commenti riguardo la raccolta differenziata e la pulizia della città.

Antonio, Alessandra e Clara, adulti,  hanno  affermato che, seppur richiede impegno,  differenziare la raccolta dei rifiuti è fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente e soprattutto per migliorare le condizioni future di vita di noi giovani.  Altri intervistati, molti dei quali giovani, hanno risposto con frasi come: “è giusto farla”,” è un ottimo progetto”, “se si facesse sarebbe una buona cosa”, “è un’ottima iniziativa importante per il futuro”.

Dalle risposte raccolte si intuisce il generale assenso per la raccolta differenziata; addirittura qualcuno vorrebbe far di più per migliorare il nostro futuro. Questo è un buon indicatore per capire che le persone oggi sono più sensibili ai problemi dell’ambiente.

Abbiamo chiesto se è soddisfacente il lavoro degli operatori ecologici.  La maggior parte degli intervistati ha affermato che si potrebbe far di meglio e operare con maggiore frequenza.  Il centro storico, secondo i passanti è abbastanza pulito però nel resto della città si potrebbe far di più.

Molti intervistati hanno evidenziato l’inciviltà di chi lascia escrementi di cane sulla strada e sui marciapiedi e lancia sigarette per terra. Alberto ha affermato come questa maleducazione evidenzia la mancanza di rispetto nei confronti delle altre persone. Santina, anziana ed elegante signora, ha affermato: “bisognerebbe prenderli a schiaffi dalla mattina alla sera! Sono sporchi di loro, perciò sporcano di loro!”.

Abbiamo chiesto un parere riguardo i permessi per circolare in macchina in centro storico; le risposte sono state molto differenti tra loro: “Se ci si abita per forza”. “No secondo me è sbagliato inquinare e disturbare chi vice ne centro storico.”, “Si è necessario per tutte le attività commerciali e per chi lavoro in centro”. “No perché il centro storico deve essere una zona esclusivamente pedonale”. “Si perché sono delle strade come tutte le altre!”. Capiamo che su questo argomento le persone hanno idee differenti!

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. GAUDIANO" Pesaro
Piazza del Monte, 8, 61121 Pesaro PU
Tel: 072133346
Fax: 0721379237
PEO: PSIC82700B@istruzione.it
PEC: PSIC82700B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. PSIC82700B
Cod. Fisc. 92011870414
Fatt. Elett. UFVK35